Continua a comporsi il puzzle del percorso del Giro d’Italia 2025. A poco più di 20 giorni dalla presentazione ufficiale del percorso, prevista per il prossimo 12 novembre, continuano a trapelare sempre più informazioni su quelle che saranno le strade percorse dai corridori nelle tre settimane di Corsa Rosa. Può ormai essere considerato ufficiale lo sconfinamento della carovana in Slovenia per il prossimo 24 maggio. Come riportato da alcune testate giornalistiche slovene, infatti, Nova Gorica ospiterà un arrivo di tappa nella sua centralissima Piazza Transalpina. L’arrivo della carovana rosa coincide con la nomina della città slovena come Capitale Europea della Cultura 2025, e si inserisce in tutta una serie di eventi che animeranno la città.
Sempre più probabile, inoltre, che proprio la tappa con il passaggio in Slovenia prenda il via da Treviso. Sempre secondo fonti di stampa slovene, infatti, la cittadina veneta tornerà ad ospitare il Giro dopo il 2022 quando i corridori arrivarono a Treviso dopo essere partiti da Borgo Valsugana. Considerata l’importanza nella storia del nostro Paese del 24 maggio, giorno in cui, nel 1915 l’Italia entrò ufficialmente in guerra contro la Germania e l’Austria nel corso del primo conflitto mondiale, tutto lascia pensare che i corridori passeranno anche lungo il Piave, luogo simbolo di quel giorno e di quell’evento, per una tappa che rappresenterà anche un ponte tra due paesi e due culture diverse.
Giro d’Italia 2025, durante l’ascesa al Mortirolo si percorrerà la “Recta Contador”: al campione spagnolo verrà intitolato un tratto della mitica salita
18 Gennaio 2025, 9:48
EF Education – EasyPost, Richard Carapaz al Giro per fare classifica e al Tour per le tappe
17 Gennaio 2025, 16:44
Lidl-Trek, Mads Pedersen a Giro e Vuelta per lasciare Jonathan Milan al Tour de France: “Capisco la scelta del team”
16 Gennaio 2025, 18:03
Decathlon AG2R La Mondiale, il Giro d’Italia nel programma di Sam Bennett – Felix Gall farà il Tour de France